Centopassi

Nessuna immagine impostata

Centopassi

Collana diretta da Franco Roberti
a cura di Massimiliano Marotta

Molto spesso nel discorso pubblico dominante la criminalità organizzata, la corruzione di apparati della pubblica amministrazione, il carattere parassitario e delinquenziale di settori dell’imprenditoria e della politica sono considerati come fenomeni separati e solo accidentalmente collusi.
Scopo principale della collana è quello di fornire strumenti di analisi per la comprensione dei legami strutturali esistenti fra questi fenomeni, che, se inquadrati nella loro interdipendenza, si presentano come un vero e proprio blocco sociale, un coacervo di forze cresciuto come un cancro alimentandosi della spesa pubblica. 
L’indignazione, da sola, non basta: è necessario un moto di profondo rinnovamento ideale e culturale che innervi le forze vive del nostro Paese e radichi anticorpi nel nostro tessuto civile. Un rinnovamento che sia abbastanza radicale da arrestare la deriva mafiosa e criminale che coinvolge tutta la nostra società, aggravando le piaghe della corruzione, del debito pubblico e delle diseguaglianze sociali.