Collezione Vivarium

collezione_vivarium

La “Collezione Vivarium” comprende le collane edite tra il 1990 e il 2007 dalla casa editrice Vivarium, in cui sono stati pubblicati gli esiti delle ricerche che studiosi, italiani e stranieri, hanno portato avanti grazie all'iniziativa e al sostegno dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Con la “Collezione Vivarium”, La scuola di Pitagora editrice intende promuovere la più ampia diffusione degli studi che l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ha sostenuto attraverso l’attività di ricerca e formazione in ambito italiano ed europeo, rappresentata in modo esemplare dagli autori presenti nelle collane, tra i quali Paul Dibon, Manfred Buhr, Yves Hersant, Iouri Lotman, Michio Kobayashi, William R. Shea, Lea Ritter Santini, François Mitterrand, Imre Toth, Renato Cristin, François Rigaux, Mario Battaglini.

La denominazione VIVARIUM è un esplicito riferimento al cenacolo o convento fondato da Cassiodoro nel VI secolo a Squillace, in Calabria, e al programma di studi consegnato nelle Institutiones divinarum et saecularium litterarum.