Sulla democrazia: il politico e l’istituzione del sociale

0 Valutazione
18,00 €
Out of Stock
ISBN: 9788877232069
Autori: Claude Lefort, Marcel Gauchet
Introduzione e cura di Mattia Di Pierro
ISBN 978-88-7723-206-9
Pagine: 160
Anno: 2024
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Collana: Institutio, 3
Supporto: libro cartaceo

«Aperto nel suo essere alla sua fondazione presente-assente, il sociale è donazione e istituzione continua di se stesso».

Quando, nel 1972, Claude Lefort e Marcel Gauchet firmano l’articolo Sur la démocratie: le politique et l’institution du social stanno partecipando a una ricerca collettiva che coinvolge autori come Cornelius Castoriadis, Pierre Clastres e Miguel Abensour. Il tentativo di questo gruppo è quello di comprendere il senso della società contemporanea, della modernità, del totalitarismo e della democrazia, al di là di ogni scientismo, meccanicismo edeconomicismo. Il testo origina da un corso tenuto da Lefort all’Università de Caen tra il 1966 e il 1967. Gauchet rielabora, integra e trasforma i propri appunti nell’articolo che, pubblicato in apertura della nuova serie della rivista «Textures», diviene una sorta di manifesto, la prima presentazione sistematica della teoria dell’istituzione del sociale. Sur la démocratie rappresenta perciò un elemento chiave per fare luce su un dibattito ancora poco conosciuto e per comprendere appieno la proposta teorica che autori come Lefort, Gauchet e gli altri partecipanti a quel dibattito stavano formulando in quegli anni e continueranno a rielaborare nelle rispettive riflessioni nei decenni successivi.

Figura centrale del dibattito francese contemporaneo, Marcel Gauchet (1946) è stato direttore della rivista Le Débat dalla fondazione fino alla sua fine, nel 2020, ed è oggi professore emerito all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS). I suoi molteplici interessi di ricerca possono essere ricondotti all’unico sforzo di comprendere il senso della democrazia. In questo quadro, tra le molte sue opere, si possono ricordare: Le Désenchantement du monde (Gallimard 1985), i quattro volumi de L’Avènement de la démocratie (Gallimard 2013-2017) e le due raccolte di saggi La Démocratie contre elle-même (Gallimard 2002), La condition politique (Gallimard 2005). 

Claude Lefort (1924-2010) è stato uno dei protagonisti del dibattito filosofico-politico francese del secondo Novecento. Tra i fondatori del gruppo Socialisme ou Barbarie, punto di riferimento per la critica dell’Unione Sovietica in quanto società burocratica, durante gli anni Settanta ha elaborato una originale definizione di totalitarismo e ha firmato un monumentale studio su Niccolò Machiavelli (Le travail de l’œuvre, Machiavel, Gallimard 1972). Tutta la sua riflessione può essere colta come un tentativo di comprendere il senso della modernità e della democrazia in quanto forma di società che accetta la divisione interna. Tra le sue maggiori opere: Les formes de l’histoire (Gallimard 1978), L’invention démocratique (Fayard 1981), Essais sur le politique : XIXe et XXe siècles (Seuil 1986), Écrire à l’épreuve du politique (Calmann-Lévy 1992).

Mattia Di Pierro è assegnista presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. È autore di Claude Lefort’s Political Philosophy (Palgrave Macmillan, 2023) e L’esperienza del mondo: Claude Lefort e la fenomenologia del politico (ETS, 2020).

 

 

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso