Il disegno del Parco Reale di Tirana (e-book)

Nessuna valutazione
SKU: 9788865426944    Titolo disponibile
  • AC04
31,20 €
Autore: Luigi Corniello
Presentazione di Andrea Maliqari
Prefazione di Paolo Giordano
Introduzione di Gezim Hasko
ISBN 978-88-6542-693-7
Pagine: 195
Anno: 2019
Formato: 28,5 x 30 cm, copertina rigida
Collana: Architettura e contemporaneità, 4
Supporto: file PDF (60 Mb)

Il volume dal titolo “Il disegno del Parco Reale di Tirana” presenta i risultati dell’attività di rilievo architettonico ed ambientale del complesso sito sulla collina di Mulleti a Tirana (Albania). Il parco si estende su una superfice di 74 ettari e include sei architetture quali l’Odeon, il Palazzo Reale, la Cappella, il complesso delle serre, la casa del generatore e la casa del giardiniere, nonché quattro aree a verde come il viale dei cipressi, il viale degli oleandri, il giardino con il belvedere ed il lago.
La prima ipotesi di Giardino Reale, commissionata presumibilmente dal Re Zog, fu ideata dall’architetto Florestano di Fausto (1890 - 1965), successivamente modificata dall’ingegnere Giulio Berté e dall’architetto Gherardo Bosio (1903 – 1941) ed infine realizzata dall’architetto Ferdinando Poggi (1902 – 1986).
La ricerca ha previsto una cospicua analisi della documentazione archivistica - quali disegni, fotografie, schizzi e appunti - relativa all’esame dei disegni di progetto ed esecutivi dell’ingegnere Giulio Berté effettuata nell’Arkivi Qëndror Teknik i Ndërtimit (Archivio Tecnico della Costruzione) di Tirana. Numerosi sono, inoltre, gli interventi di paesaggisti ed artisti che hanno lasciato ampia traccia documentaria degli interventi effettuati e proposti quali Pietro Porcinai (1910 – 1986) e Antonio Maraini (1886 – 1963).

Luigi Corniello è Architetto, Dottore di Ricerca in Rappresentazione, Tutela e Sicurezza dell’Ambiente e delle Strutture e Governo del Territorio XXVIII ciclo (Icar 17/Disegno) in co-tutela internazionale con la Facoltà di Architettura ed Urbanistica dell’Università Politecnica di Tirana (Albania) e Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. È membro di numerosi comitati scientifici nazionali ed internazionali. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni nazionali ed internazionali. È stato Co-tutor tesi di  tesi di Dottorato di Ricerca (ssd Icar/17), e Co-relatore di numerose tesi di laurea.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.