La Valle dell'Amore

Not Rated Yet
SKU: 9788865425176    Product in stock
  • AL01.png
20,40 € 24,00 €
Amare Ricordare Rispettare
Autore: Carlo Truppi
ISBN 978-88-6542-517-6
Pagine: 252
Anno: 2016
Formato: 16 x 24 cm
Illustrato
Collana: L'anima dei luoghi, 1
Supporto: libro cartaceo

Dopo un tragico episodio, Giuda Matteo si trasferisce dal Portogallo a Roma, per consolidare la sua formazione, frequentare una Scuola di musica e ‘fare armonia’ tra la sua arte e altre arti. Creatività generata da emozioni e desiderio di apprendere. Nell’andare a Scuola, sulla metro, per esercitarsi, decide di mettersi lì alla prova. Un giorno, mentre canta, viene colpito da una ragazza, non solo perché è molto bella, ma dallo sguardo, che esprime tanta dolcezza. Le si avvicina e la invita a scendere insieme. Escono, si fermano in un bar e avviano un rapporto. Lei si chiama Monique, è regista di documentari, viene dalla Valle Caudina. Per un po’ si frequentano a Roma, poi Matteo accetta l’invito di andare con lei a vedere la sua Valle. Attraversandola, gli sembra ricca di armonia, lo coinvolge, gli ispira nuove canzoni. Attratto dal paesaggio, canta spesso dal terrazzo di casa, mentre osserva castelli, monasteri e sentieri. Lo fanno insieme, visitando santuari, che lei vuole contribuire a recuperare e valorizzare, con un video-documentario, osannando queste presenze nella Valle, a partire dalle Forche Caudine. Matteo poi porta Monique in Portogallo, prima a Porto – la sua ‘città del cuore’ – e poi nella valle del Douro – dove conserva le sue radici. In una gita a Fatima collegano fantasiosamente il Santuario del Taburno a quello della Madonna di Fatima. Matteo connette arte e vita con Monique e con la musica in uno spettacolo in mongolfiera, con una suggestiva atmosfera, osservando la Valle dall’alto, seguendo sentieri e bellezze nel Creato. A casa si siedono sul terrazzo, con un’atmosfera particolare: il cielo è coperto, filtrano fiocchi di luce dalle nuvole, mentre loro si tengono uniti sotto un arcobaleno, col terrazzo al centro della Valle. Un’immagine in cui l’amore sembra che colleghi la terra e il cielo.

Carlo Truppi, architetto e scrittore, si occupa di connessioni tra l’architettura e altre arti, per la realizzazione della bellezza. Un obiettivo condiviso con James Hillman, con il quale ha scritto L’anima dei luoghi (Rizzoli, Milano, 2004) e con Wim Wenders, con il quale ha pubblicato Vedere i luoghi dell’anima (Mondadori Electa, Milano 2012). Professore ordinario di Progettazione ambientale, è stato preside della Facoltà di Architettura di Catania con sede in Siracusa. Oltre a numerosi saggi di carattere scientifico, ha pubblicato: la voce “Ambiente” per l’Enciclopedia Filosofica (Bompiani, Milano 2005);In difesa del paesaggio - Per una politica della bellezza, Mondadori Electa, Milano 2011.
Come scrittore, dopo tre romanzi: Il treno nella stanza (Guida, Napoli, 2002, riedito dalla SE, Milano, 2013), In concerto (SE, Milano, 2011) e Ruga. Sentieri nell’arte e nella vita (SE, Milano, 2014), conLa Valle dell’Amore inaugura la collana “L’anima dei luoghi”, che accoglierà frutti generati da semi offerti da James Hillman. Nella stessa collana, prossimamente uscirà Anima e corpo dei luoghi.

Recensioni
La Sicilia, febbraio 2017
La Sicilia, 20 febbraio 2017

Reviews

There are yet no reviews for this product.