Come i Magi nella notte di Gerusalemme (e-book)

Not Rated Yet
SKU: 9788865427156    Product in stock
  • CCC01
10,40 €
L'Aula San Pio X a Lourdes. Novecento e metamorfosi del Monumento sacro
Autore: Saverio Carillo
ISBN 978-88-6542-715-6
Pagine: 149
Anno: 2019
Formato: 22,0 x 21,5 cm
Collana: La città come con-testo, 1
Supporto: file PDF (16 Mb)

L'immagine che l'esperienza della sotterranea chiesa francese pone, offrirebbe l'analogia con la condizione dei Magi narrata nel Vangelo di Matteo dove quegli Scienziati, così abili nell'interpretazione degli astri, commettono l'errore di recarsi a Gerusalemme in luogo di Betlemme, piombando, anche loro, esponenti della cultura scientifica, in una "notte oscura", momento drammatico ed eppure mistico, secondo Giovanni della Croce, per una rinascita spirituale dell'umanità.
Da Montmartre a Lourdes la cultura religiosa di Francia, ma, per altri versi, anche quella dell'intera Europa, prova a trovare una traccia di sussistenza in un più intimistico nascondimento, come un seme, che, interrato, attende i tempi maturi per la propria Epifania.

Saverio Carillo (1963) architetto, PhD, professore associato di Restauro presso il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
È membro di Società e Comitati scientifici di Riviste italiane e internazionali.
È autore di oltre duecento contributi scientifici nell'ambito delle discipline del Restauro e della Conservazione dei beni culturali.
Da oltre un trentennio studia particolarmente le metamorfosi dello spazio sacro storico e novecentesco.

Reviews

There are yet no reviews for this product.