Positivismo (e-book)

Not Rated Yet
SKU: 9788865424278    Product in stock
  • LC21.jpg
1,35 €
Autore: Girolamo Cotroneo
ISBN 978-88-6542-427-8
Pagine: 20
Anno: 2015
Formato: 14 x 21 cm
Collana: Lessico crociano, 21
Supporto: file PDF (1.8 Mb)

Girolamo Cotroneo ha studiato presso l'Università  di Messina, dove si è laureato nel 1957, e dove si è sviluppata tutta la sua carriera accademica, da assistente ordinario nel 1966, a libero docente nel 1968, a professore ordinario di Storia della Filosofia presso la Facoltà  di Lettere e Filosofia nel 1975. Ha iniziato la sua attività  scientifica presso il "Centre d'études Superieurs de la Renaissance" di Tours, dove ha studiato il pensiero storico e politico del Rinascimento Francese. Negli anni successivi ha studiato alcuni aspetti del pensiero europeo del Novecento pubblicando due lavori monografici, uno dal titolo Sartre. Rareté e storia e l'altro Karl Popper e la società  aperta.
Il suo punto di riferimento essenziale è sempre stato il pensiero di Benedetto Croce. Nel 1970 ha pubblicato la monografia Croce e l'illuminismo e nel 1985 ha curato la prima antologia degli scritti politici del filosofo napoletano con il titolo La religione della libertà , che nel 2002 ha avuto una seconda edizione. Sempre sul pensiero di Croce ha pubblicato due volumi dal titolo rispettivamente Questioni crociane e post-crociane, e Benedetto Croce e altri ancora, nonché numerosi saggi in volumi collettivi, atti di convegni, riviste filosofiche.
Ha collaborato e collabora diversi giornali, tra cui per molti anni il quotidiano "Il Messaggero" di Roma e a molte riviste scientifiche tra le quali "Nord e Sud", "Tempo presente", "Rivista di studi crociani ", "Il Cannocchiale", "Il Mulino", "Iride", "Giornale critico della filosofia italiana", "Rivista critica di storia della filosofia", "Annali del Centro Pannunzio".
È Direttore della IV Classe (Lettere, filosofia e belle arti) dell'accademia peloritana dei Pericolanti, e socio dell' Accademia Pontaniana della Società  Italiana di Scienze Lettere ed Arti di Napoli. È stato Presidente Nazionale della Società  Filosofica Italiana e della Società  Italiana degli Storici della filosofia. Al termine del servizio attivo il Ministero dell'Università  lo ha nominato Professore Emerito di Storia della filosofia.

Reviews

There are yet no reviews for this product.