Quattro lezioni sull'idea di incompletezza (e-book)

Not Rated Yet
SKU: 9788865420737    Product in stock
  • D05.png
4,16 €
Autore: Salvatore Veca
ISBN 978-88-6542-073-7
Pagine: 108
Anno: 2012
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Collana: Diotìma. Questioni di filosofia e politica, 5
Supporto: file PDF (529 Kb)

Nel giugno 2009, nell’ambito dei seminari dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Salvatore Veca ha dedicato quattro lezioni all’idea di incompletezza.

Secondo l’autore, «queste lezioni mirano a delineare alcuni tratti fondamentali di una ricerca sull’idea di incompletezza e sulle sue applicazioni in distinti ambiti della ricerca filosofica. Si tratta, in qualche modo, di sviluppare alcune fra le tesi che avevo presentato qualche anno fa nelle meditazioni filosofiche diDell’incertezza. L’idea di incompletezza viene saggiata in ambiti differenti. Con la speranza di trovare alcune connessioni fra le diverse applicazioni, che consentano di raggiungere un grado di maggiore generalità e astrazione. Incompletezza, quando ci mettiamo alla prova con i metodi di dimostrazioneformale, in omaggio a Kurt Goedel. Incompletezza, quando ci misuriamo con il problema cruciale per ogni teoria normativa, che coincide con il problema della giustificazione. Incompletezza, quando abbiamo a che fare con gli nigmi della spiegazione filosofica di qualcosa. Incompletezza, infine, quando entriamo nel campo dell’interpretazione di cose come valori, di cose che contano nelle nostre vite e nei nostri modi di convivere, cose che fanno la differenza per noi e per altri».

 

Nato a Roma nel 1943, Salvatore Veca è professore di Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, di cui è vicedirettore. Dal 1984 al 2001 è stato presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Fa parte della direzione della «Rivista di filosofia» e dell’«European Journal of Philosophy». È presidente del Comitato generale premi della Fondazione internazionale Eugenio Balzan. Fra i suoi ultimi libri: La priorità del male e l’offerta filosofica, Feltrinelli 2005,Dell’incertezza, Feltrinelli 2006, Le cose della vita, Rizzoli 2006, Cittadinanza, Feltrinelli 2008,Dizionario minimo. Le parole della filosofia per una convivenza democratica, Frassinelli 2009.

 

 Indice del volume

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Le novità editoriali

Compare (0)

HideShow