Rigenerazione urbana e densificazione nelle nuove politiche territoriali (e-book)

Not Rated Yet
SKU: 9788865423363    Product in stock
  • FDC45.jpg
12,48 €
Autore: Vincenzo Meo
Introduzione di Gaetano Manfredi
ISBN 978-88-6542-336-3
Pagine: 138
Anno: 2014
Formato: 21 x 29.7 cm
Collana: Fabbrica della conoscenza, 45
Supporto: file PDF (6.7 Mb)

La rigenerazione urbana rappresenta una delle grandi sfide della modernità  dove si confrontano i crescenti bisogni di comunità  sempre più «dense» e la disponibilità  sempre più esigua di risorse. Dare una risposta univoca ad un processo così articolato è impresa ardua, ma il lavoro sviluppato da Vincenzo Meo fornisce un contributo originale soprattutto per la sua capacità  di confrontarsi con una realtà  complessa e multiforme come quella napoletana.
Il libro, partendo da un'analisi dell'evoluzione delle politiche territoriali, illustra in maniera stremamente chiara come il concetto di pianificazione possa essere coniugato al presente ed al futuro. Vengono evidenziati gli approcci più recenti in cui la rigenerazione urbana viene messa al centro dei processi di trasformazione della città , dove risparmio del suolo e recupero delle periferie diventano i punti di riferimento per le città  del futuro.


Vincenzo Meo, docente di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli «Federico II», è autore di numerose pubblicazioni tra cui: L' Università  in Campania. Quaderni di ricerca dell'Istituto di Urbanistica della Facoltà  di Architettura di Napoli (1978); L'area sub-regionale nolana e i suoi problemi urbanistici nel contesto dell'area metropolitana di Napoli (1977); Beni culturali e politica degli Enti Locali (1978); Governo del territorio e congiuntura urbanistica. L'Area Metropolitana di Napoli (1988); Pianificazione e tutela ambientale. Un esempio da seguire: la Baviera (1990); Spazio geografico e problemi di geografia urbana (1990); Appunti delle lezioni del Corso di Laboratorio di Urbanistica (2006); Lezioni di Urbanistica (2007); Il Piano Territoriale della Provincia di Napoli (2010); Una politica ambientale del territorio (2010). È stato Direttore della rivista «Istituzioni, Territorio e Ambiente» dal 1987 al 1992. Redattore, nel 1971/72, unitamente al Prof. Luigi Cosenza e al Prof. Francesco Fariello, del Piano Intercomunale del Comprensorio Baianese-Avellano per iniziativa dei Sindaci del Mandamento coordinati dal Sindaco di Baiano On.le Stefano Vetrano. Componente del CTS e progettista, in collaborazione, della «Variante» al PRG del Comune di Napoli, 1989. Ha svolto e svolge intensa attività  professionale e di ricerca nel campo della pianificazione urbanistica. Nel 1992 è stato eletto Senatore della Repubblica per la XI Legislatura svolgendo intensa attività  nelle Commissioni «Ambiente e Territorio»; «Lavori Pubblici e Telecomunicazioni»; «Autonomia Regionale»; «Stragi». È stato, come primo firmatario, presentatore di diversi D.d.L. sulla disciplina «Governo del Territorio» e «Tutela dei Beni Ambientali».

Reviews

There are yet no reviews for this product.