La filosofia nel XVII e nel XVIII secolo (e-book)

Not Rated Yet
SKU: 9788865427323    Product in stock
  • Nessuna immagine impostata
10,40 €
Autore: Ernst Cassirer
Introduzione e traduzione a cura di Giacomo Borbone
ISBN 978-88-6542-732-3
Pagine: 152
Anno: 2020
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Biblioteca di studi umanistici, 29
Supporto: file PDF (1.5 Mb)

All’interno della vasta produzione del filosofo tedesco Ernst Cassirer la monografia Die Philosophie im XVII. und XVIII. Jahrhundert (1939) occupa di certo una posizione unica. E in effetti, a differenza di quanto il titolo sembrerebbe suggerire, non ci troviamo al cospetto di un articolato affresco storico-teorico, al quale i lettori di Cassirer sono in genere abituati. Il lavoro che qui presentiamo, invece, si caratterizza per essere una rassegna critica della principale produzione saggistica e monografica concernente la filosofia francese ed inglese nel XVII e nel XVIII secolo prodotta tra il 1936 ed il 1938 – anche se Cassirer non manca di menzionare lavori meno recenti. In questa rassegna della principale letteratura filosofico-storiografica sulla filosofia del XVII e XVIII secolo, Cassirer mostra non soltanto il suo mai del tutto assopito interesse per la storia della filosofia moderna, ma anche una non comune capacità nel saper padroneggiare una bibliografia vasta e complessa, tenendo sempre a mente i risultati scientifici dei suoi lavori teorico-storiografici dedicati proprio agli aspetti qui trattati.

Giacomo Borbone (1981), assegnista di ricerca in Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, si è occupato del pensiero di Antonio Labriola, dell’approccio idealizzazionale alla scienza così come concepito da Leszek Nowak, di Ernst Cassirer e di storia della filosofia contemporanea, pubblicando molti articoli su riviste nazionali e internazionali.
Tra le sue opere più recenti: La rivoluzione culturale di Antonio Labriola (Aracne 2012), Questioni di metodo. Leszek Nowak e la scienza come idealizzazione (Bonanno 2016), La razionalizzazione del mito nella filosofia di Ernst Cassirer (Tipheret 2018) e Pensieri al limite. Sostanza, funzione e idealizzazione in Cassirer e Husserl (Diogene Edizioni 2019).

Reviews

There are yet no reviews for this product.