Parthenope-Neapolis (volume I)

0 Rating
40,00 €
Out of Stock
SKU: 9791256130627
La città greco-romana nella storia e nella cultura della Campania antica
Dalla fondazione al II secolo d.C.
Volume I - La storia

Autori: Anna Angeli, Livia Marrone, Enrico Renna
ISBN 979-12-5613-062-7
Pagine: 518
Anno: 2025
Formato: 16 x 24 cm
Collana: Biblioteca di cultura europea, 20-I
Supporto: libro cartaceo

Il piano dell’opera si realizza in tre volumi: il primo di storia, il secondo di cultura letteraria, il terzo di sussidi ermeneutici e bibliografici. Il percorso storiografico del I volume si snoda, in chiave pluridisciplinare, attraverso lo spaccato diacronico della città antica, dalla sua fondazione fino all’età degli Antonini. Il I capitolo si apre con la raccolta delle fonti ricostruttive della fondazione di Parthenope. I Fenici prima, i coloni greci, poi, arricchirono di empori e di città le isole e le coste campane. Alla fondazione di Parthenope-Neapolis è stato riservato uno spazio adeguato alla complessità dell’argomento. Alla guerra Palaepolitana e al foedus Neapolitanum è dedicato il II capitolo, con gli eventi che attirarono la città nell’orbita di Roma. Il capitolo III affronta la fides che Neapolis mostrò a Roma tra i IV e il III secolo a.C. Nel capitolo IV sono valutati gli honores e gli onera della fides Neapolitana nei confronti del potere centrale di Roma nei secoli III-II a.C. Il capitolo V si sofferma sulla trasformazione di Neapolis da città ellenistica a municipium Romanum nel I secolo a.C. La storia di Neapolis nell’età imperiale, cui è destinato il VI ed ultimo capitolo, è stata letta, essenzialmente, alla luce delle fonti letterarie, che circoscrivono l’interesse degli imperatori, già a partire dal principato di Augusto, soprattutto all’àmbito culturale e al fascino straordinario esercitato da Neapolis e dai luoghi circostanti, eletti a dimora privilegiata. Il volume si chiude con una panoramica dell’impianto urbico di Neapolis.

Piano dell’opera:
PARTHENOPE-NEAPOLIS La città greco-romana nella storia e nella cultura della Campania antica Dalla fondazione al II secolo d.C.
- Volume I: La storia
- Volume II: La cultura
- Volume III: Sussidi 

Anna Angeli, dr. di ricerca in Filologia greca e latina, dopo ca. 20 anni di ricerca presso il CISPE, ha insegnato latino e greco nei Licei. Ha collaborato con le Università di Napoli, Salerno, Calabria, Campania. Ha partecipato a Congressi Internazionali di papirologia e al Convegno di Taranto «Filosofia e cultura letteraria in Magna Grecia» (2013). Ha curato le ed. critiche dei frammenti di Zenone Sidonio, Idomeneo, delle testimonianze socratiche in Filodemo (con E. Acosta Mendez, Univ. di Madrid), del PHerc. 1005, la voce Dissidenten per l’Epicureismo nello Überweg, l’edizione parziale di PHerc. 176, l’epistolario di Epicuro nei volumina ercolanesi e altri contributi, anche bibliologici, sui papiri d’Ercolano, sulle filosofie ellenistiche, sull’apporto dei papiri alla storia e alla critica testuale, i profili scientifici di G. Vitelli, C. Gallavotti e, con E. Renna, di F. Sbordone.

Livia Marrone ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 1986 ha vinto il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Filologia greca e latina, nel 1991 una borsa di studio post-dottorato. Ha pubblicato in «CErc» 27/1997 l’edizione critica delle
Questioni logiche di Crisippo (PHerc. 307) e ha approfondito con contributi parziali gli aspetti fondamentali della logica stoica ed epicurea. Ha presentato i risultati della sua ricerca in convegni internazionali. Dal 1988 al 2022 è stata docente di latino e greco al Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli.

Enrico Renna, dr. di ricerca in Filologia greca e latina, docente di lettere latine e greche nei Licei. Ha diretto, con O. Longo, la Collana «Cultura» dell’ed. Procaccini. Si è interessato di papirologia ercolanese, di geografia storica (
Ve suvius mons, Napoli 1992), stilistica greca (ed. it. di J.D. Denniston, Bari 1993), poesia neolatina (G. Pascoli; R. Carrozzari, in Camenae 16, 2014, Sorbonne- Paris), storia degli studi classici (I. Cazzaniga; H.A.J. Munro; C. Giussani; L. Rocci; F. Sbordone, A. Gandiglio), sintassi comparata grecolatina (Synkrisis, Milano 2016-17), scienza antica (Filologia e scienza, Napoli 2020), antichità romane (Ciceronis filius, Napoli 2013). Ha raccolto le traduzioni in latino, in prosa e poesia, di Leopardi e Manzoni. Ha allestito un’Antologia latina della Divina Commedia (Napoli 2021). Tra le ultime pubblicazioni: U. von Wilamowitz Moellendorff, Asianesimo e Atticismo, con E. Simeone, e quella di E. D’Arbela, Excerpta Marchesiana.

There are yet no reviews for this product.

Please log in to write a review. Log in