La scuola di Pitagora editrice nasce nel 2005 dall’incontro tra Michelangelo Costagliola e la Fondazione Società di studi politici, Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Nel luglio del 2019, la Società di studi politici ha donato le sue quote all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Da settembre 2019, il presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici è anche presidente del consiglio di amministrazione della casa editrice.
Ispirandoci alla concezione umanistica dell’unità della cultura, pubblichiamo testi di filosofia, politica, letteratura e scienze, che, in opposizione alla crescente specializzazione dei saperi, promuovano una visione più organica della conoscenza. Soprattutto vogliamo offrire agli studiosi un terreno in cui seminare i semi delle loro ricerche, che altrimenti andrebbero dispersi in un mercato editoriale sempre più anonimo, in cui le parole non si distinguono più ma fanno soltanto rumore.