Gli echi pedagogici della letteratura tra musica classica e rap (Open Access)

0 Valutazione
0,00 €
Titolo disponibile
ISBN: 9788831925235
Autori: Alessia Sorgente, Gennaro Splenito
ISBN 978-88-31925-23-5
Pagine: 144
Anno: 2018
Formato: 16 x 24 cm
Collana: La libreria di Stardi, 2
Supporto: file PDF (6.0 Mb)
Scarica gratuitamente il volume Open Access

Il volume, che raccoglie i saggi di Alessia Sorgente e Gennaro Splenito, indaga il complesso quanto magico rapporto tra i mondi paralleli della fiaba e dell’infanzia, i quali si intrecciano in una relazione nata nella notte dei tempi, che consente al testo fiabesco di sopravvivere ed essere ricordato come primordiale racconto dell’umanità. Il libro, inoltre, studia l’intersezione tra letteratura, infanzia e musica, con particolare riferimento a musica classica e rap, due generi molto lontani, quasi in conflitto: l’uno composto di puri suoni significanti, l’altro di versi densi di parole. Il presente studio, pertanto, può essere considerato un coraggioso attraversamento, che trova punto d’incontro e connessione nella narrazione fiabesca, primigenia madre di tutti i racconti. Da Čajkovskij a Jovanotti, da Rachmaninov a Sfera Ebbasta, la musica è uno degli ultimi baluardi cui aggrapparsi per costruire identità pienamente consapevoli. La sua salvifica potenza educativa si rivolge tanto all’infanzia che alla preadolescenza, età in cui non ci si lascia più ingannare dalle buone illusioni delle fiabe e che, pertanto, richiede codici narrativi alternativi e meno tradizionali.

Alessia Sorgente è dottoranda in Metodologia della ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con una tesi in Letteratura per l’infanzia dal titolo Fiaba, infanzia, salvezza. Universi letterari e microcosmi musicali, esplora diversi ambiti di ricerca pedagogica, con particolare attenzione all’intersezione tra letteratura, infanzia e musica.

Gennaro Splenito è un pedagogista, educatore e musicista. Laureato in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi con una tesi in Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile dal titolo Musica rap ed educazione musicale a scuola: un connubio possibile?, collabora con la rivista del GSLG “Pagine Giovani”.

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso