Armonie contro il giorno

0 Valutazione
25,00 €
23,75 €
You save:
1,25 €
Titolo disponibile
ISBN: 9788831911429
Il cinema di Béla Tarr
Autore: Marco Grosoli
ISBN 978-88-31911-42-9
Pagine: 280
Anno: 2023
Formato: 12,5 x 19,5 cm
Collana: Surplace, 4
Supporto: libro cartaceo

Il vero bersaglio di quest’opera, è quella ne­fasta medaglia le cui due facce sono da un lato l’idea che il tempo sia una linea retta ver­so magnifiche sorti e progressive, e dall’al­tro l’idea che possa darsi qualcosa come una fine della storia presa alla lettera, dove cioè il tempo viene ritenuto completamente immo­bile proprio perché la linea in avanti è stata l’unica forma attraverso cui esso è stato pen­sato. Contro questa concezione, Satantango gioca innanzitutto la carta della teologia: cerca, cioè, di strappare di mano alla politica una prospettiva messianica che essa avrebbe usurpato. Tenta di ritrovare una pregnanza al concetto di fine, sganciandola dalla venefica illusione del progresso. Nulla vieta che que­sta pregnanza possa tornare ad essere anche di tipo politico, ma potrà esserlo solo in for­me diverse da quelle troppo debitrici dell’i­dea di progresso e comunque, la questione è lasciata al fuoricampo, a noi spettatori.

Marco Grosoli è Assistant Professor in studi cinematografici alla Habib University (Ka­rachi, Pakistan). Collabora con varie riviste di cinema (tra cui FilmTV e Gli Spietati); le sue pubblicazioni includono Eric Rohmer’s Film Theory (Amsterdam University Press, 2018), un volume collettaneo sul cinema di Guy Debord (Consumato dal fuoco, insieme a Monica Dall’Asta) e uno sulle tecnologie di motion capture (La capture de mouvement ou le modelage de l’invisible, insieme a Je­an-Baptiste Massuet)

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso