La comparsa delle donne
Autore: Anna Cavaliere
ISBN 978-88-6542-931-0
Pagine: 146
Anno: 2023
Formato: 15 x 21 cm
Collana: La pietra nell’anima, 2
Supporto: libro cartaceo
Cos’è rimasto della prospettiva emancipatrice del femminismo dell’eguaglianza di Olympe de Gouge o di Mary Wollstonecraft? E fino a che punto le riflessioni sulla differenza del femminismo della cosiddetta seconda ondata sono in grado di reggere l’impatto di quel neoliberismo che piega alle sue logiche anche le più avanzate istanze di liberazione? La risposta va trovata, secondo l’autrice, nei diritti sociali, capaci di dare nuovo slancio e incisività alla lotta delle donne.
Ci sono fasi storiche in cui le donne irrompono sulla scena pubblica, squarciando il velo dell’invisibilità che le consegna in maniera univoca alla rappresentazione maschile. Di queste fasi l’autrice ci consegna una ricostruzione dettagliata ed esauriente: essa muove dal primo femminismo, quello di Olympe de Gouge o di Mary Wollstonecraft – il femminismo dell’uguaglianza –, per esaminare poi gli elementi salienti della cosiddetta seconda ondata femminista, segnata dalla riflessione sulla differenza. Se in un caso l’accento è posto sull’emancipazione, nell’altro si sposta sulle tematiche del riconoscimento e sulla ridefinizione della stessa categoria del genere. L’autrice propone tuttavia di non accentuare il divario fra le due prospettive, ma anzi di tenere insieme emancipazione e differenza facendo leva sul tema dei diritti sociali. Punto di convergenza dell’individuale e del collettivo, essi appaiono in grado di restituire effettività alla battaglia femminista e di ricollocarla nel vasto orizzonte che le è proprio.
Anna Cavaliere è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno. Tra le sue pubblicazioni: Le ragioni della secolarizzazione, Giappichelli, Torino 2015; Religion without God: el desafio del postsecular, in «Soft Power», n. 2-2014; Teologia politica e governo liberale, in «Politica e Società», Il Mulino, Bologna, n. 1-2013. Collabora con le cattedre di Filosofia del Diritto, Diritti dell’uomo e Storia delle Dottrine Politiche presso l’Ateneo salernitano. È stata borsista presso la Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso