Quando la comunità racconta
ISBN 978-88-6542-940-2
Pagine: 186
Anno: 2023
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Psiche e dintorni, 5
Supporto: libro cartaceo
«Disegnare le scene di vita, rappresentarle, elaborare così la ricchezza che la vita stessa porta con sé, sia come incanto gioioso che come grido d’aiuto. Il fatto diventa racconto, metastoria, e il dolore, storicizzandosi, può trovare forme culturali di esperienza, capaci di offrire un senso trasformativo alle psicopatologie più gravi.»
Il libro elabora e racconta stralci esistenziali di pazienti presi in carico dalla Cooperativa sociale romana Aelle il Punto. Ne emerge il ritratto di un lavoro assiduo degli operatori, un lavoro in cui i pazienti sono chiamati a collaborare, un lavoro di équipe che, attraverso un’ottica radicata in profondità in una dimensione fenomenologica, tanto antropologica quanto psicopatologica, restituisce i pazienti alla vita, in quella Comunità più allargata che è la Società.
Pietro Salemme, psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività clinica dal 1997 presso le Comunità psichiatriche, dove fonda e conduce gruppi di terapia e riabilitazione per pazienti psicotici gravi. Il campo di ricerca prescelto riguarda una prassi e una riflessione teorica che si svolge nei gruppi e attraversa la città di Roma, attuando una psichiatria propriamente territoriale. La sua metodologia s’incentra sulla dimensione dell’abitare, sia all’interno della Comunità, sia all’esterno, nelle case dei pazienti. Nel suo operare ha integrato, nel tempo, un sapere antropologico con una visione psicologica del profondo e fenomenologica. Referente formativo per la Cooperativa Aelle Il Punto e docente per la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, ha pubblicato i seguenti testi: Abitare. 12 storie ai margini, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2006; Fare gruppo nelle Istituzioni (a cura di) C. Neri, R. Patalano, P. Salemme, Franco Angeli Editore, Milano 2014.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso