Lo Stato in Hegel
A cura di Giovanni Stelli
ISBN 978-88-89946-30-5
Pagine: 88
Anno: 2020
Formato: 14 x 21 cm
Collana: Mnemosyne, 2
Supporto: libro cartaceo
Il testo qui pubblicato costituisce la traduzione della relazione, quella sullo Stato (Der Staat), presentata da Vittorio Hösle a un convegno sulla filosofia del diritto in Hegel organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nel mese di marzo del 1984.
La pubblicazione del saggio di Hösle sullo Stato in Hegel in traduzione italiana muove ovviamente dalla convinzione che le osservazioni sviluppate a suo tempo da Jermann sulla necessità di riprendere criticamente l’impostazione fondativa dell’Idealismo tedesco non abbiano perso nulla della loro attualità. E nulla della sua attualità sostanziale ha perso il contributo specifico di Hösle, nonostante alcuni riferimenti storico-politici alla situazione internazionale degli anni ottanta prima della “caduta del muro”, situazione oggi profondamente modificata, ed alcuni cenni a questioni costituzionali e relative ai sistemi elettorali, che andrebbero forse aggiornati e confrontati per il lettore italiano col vivace dibattito su tali questioni sviluppatosi in questi ultimi anni e ancora in corso nel nostro paese.
Vittorio Hösle, nato a Milano nel 1960 da madre italiana e padre tedesco, insegna dal 1999 filosofia, letteratura e scienze politiche negli Stati Uniti all’University of Notre Dame. I suoi libri sono apparsi in venti lingue. Al pubblico italiano sono noti: Il compimento della tragedia nell’opera tarda di Sofocle, 1986; La legittimità del politico, 1990; La filosofia della crisi ecologica, 1992; I fondamenti dell’aritmetica e della geometria in Platone, 1994; Introduzione a Vico, 1997; Verità e storia, 1998; Aristotele e il dinosauro (con Nora K., 1999); Interpretare Platone, 2007; Il concetto di filosofia della religione in Hegel, 2007; Il sistema di Hegel, 2012; Che cosa sono le scienze umane e a quale scopo si studiano, 2017; Per una lettura non riduttiva di Platone. Un dibattito tra Vittorio Hösle e Franz von Kutschera, 2017. Con C. Jermann è autore della prima traduzione integrale in tedesco della Scienza nuova di Vico.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso