Scritti di filosofia, economia e politica
A cura di Fabrizio Lomonaco
ISBN 978-88-7723-216-8
Pagine: 240
Anno: 2024
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Profili, 4
Supporto: libro cartaceo
Questo volume ripropone scritti noti e meno noti di Francesco Mario Pagano che fanno da corona ai celebri Saggi politici di cui si danno le introduzioni alle due edizioni a stampa (1783-’85 e 1791-’92) con uno studio sui contenuti che collegano la filosofia politica dell’autore ai suoi interlocutori (Filangieri), ai suoi oppositori (Marone e Conforti). Il Ragionamento sulla libertà di commercio del pesce contribuisce a documentare la ricchezza di interessi e le scelte politico- culturali tra gli anni Ottanta e i Novanta del Settecento meridionale ed europeo, fino ai mesi della rivoluzione a Napoli di cui Pagano fu un interprete originale e tuttora da non dimenticare.
Filosofo, letterato e politico, Francesco Mario Pagano (Brienza 1748-Napoli 1799) fu educato agli studi giuridici e si formò alla scuola di Vico, accogliendo e trasformando il suo pensiero in un’aggiornata filosofia della storia delle nazioni, aperta alle istanze dell’illuminismo meridionale ed europeo, ai confronti critici con i fisiocrati, Rousseau e Condorcet. Negli studi penali si ispirò alle opere di Beccaria e Filangieri, elaborando un’originale riforma del processo penale, fondata su leggi eterne della natura, su un codice comune a tutte le nazioni civili. Artefice della costituzione della Repubblica napoletana nata dalla rivoluzione del 1799, in seguito alla caduta della Repubblica fu condannato a morte.
Fabrizio Lomonaco è professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dirige la rivista di filosofia «Logos» ed è componente dei consigli scientifici di numerose riviste nazionali e internazionali. Socio dell’Accademia di Scienze morali e politiche e dell’Accademia Pontaniana di Napoli, è autore di oltre seicentocinquanta pubblicazioni sul pensiero giuridico olandese di Sei-Settecento e su filosofia, diritto e letteratura in area meridionale. Ha pubblicato saggi e monografie sul “nuovo corso” degli studi vichiani nell’Italia e nell’Europa del Novecento, curando anche anastatiche degli scritti di Gronovio e Noodt, Perizonio e Barbeyrac, di Caloprese e Gravina, Vico e Spinelli, di Bertòla, Pagano e Francesco Lomonaco.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso