Avere memoria, costruire il futuro

A cura di Francesco de Notaris
ISBN 978-88-6542-781-1
Anno: 2020
Formato: 14,8 x 20 cm
Collana: Assise. Quaderni di formazione, 19

Le Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia sono una libera accademia fondata da un’assemblea di cittadini, col fine di creare un centro permanente di formazione, di ricerca e di aggiornamento scientifico sulle condizioni e i problemi della società civile, dell’ambiente, dell’urbanistica e della salute del popolo.

Francesco de Notaris, giornalista pubblicista, è stato Senatore della Repubblica. Ha presentato, durante la sua attività parlamentare, prima il Disegno di legge, poi legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare. Ideatore e co-autore della mozione sulle mine anti-uomo approvata dal Senato il 2 agosto 1994. È coordinatore delle Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia. È membro del Direttivo dell’Associazione nazionale degli ex parlamentari e Segretario Nazionale Vicario dell’Associazione antimafia “Antonino Caponnetto”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Realizzare la speranza - Voci della Città, Dehoniane, Roma 1991 (Premio Dorso); Messaggi per la pace, con Nicola Capone, La scuola di Pitagora, Napoli 2008 (Premio Capri San Michele 2009) e La rivoluzione della solidarietà, La scuola di Pitagora, Napoli 2015.