Principi di etica
ISBN 978-88-89579-22-0
Pagine: 224
Anno: 2007
Formato: 14 x 21 cm
Collana: Gli hegeliani di Napoli, 4
Supporto: libro cartaceo
Sarebbe doveroso da parte dei numerosi scolari di lui, che coprono ora cattedre di filosofia nelle università italiane, di raccogliere gli scritti sparsi del maestro, che sono assai importanti. Se qualcuno vorrà porsi a quest’opera, io sarò lieto di mettere a sua disposizione la corrispondenza letteraria e filosofica di Bertrando Spaventa, che si serba presso di me. (Benedetto Croce)
[...] Questo libro dello Spaventa si ripresenta agli studiosi e vuol essere studiato; e chi lo ripubblica, non crede di dissotterrare un morto, poiché i vivi di oggi non sono riusciti ancora a leggere l’elogio funebre di questa filosofia, né dicono parola che mostri aver essi superato la posizione di questo libro, aver inteso ciò che in esso si dice, e saper dire per giunta qualche cosa di piú. Giudicar senza leggere o, che è lo stesso, senza capire, non è fare i conti con i libri; e i libri non se ne stanno a sentenze non motivate. (Giovanni Gentile) -
Questa esposizione non sarà né un compendio, né un estratto, né una parafrasi, ma il concetto, – direi quasi l’imagine, – che io mi son formato di essa [l’etica di Hegel, n.d.r.], spiegato e definito nelle forme piú essenziali in cui si individua sempre piú l’assolutezza del volere. (Bertrando Spaventa)
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso