Nozioni giuridiche fondamentali europee (e-book)
ISBN 978-88-6542-687-6
Pagine: 208
Anno: 2019
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Biblioteca di studi umanistici, 26
Supporto: file PDF (1.8 Mb)
Il progetto di un’Europa unita, così come elaborato dai padri fondatori dell’Unione europea, conserva sempre il suo irresistibile fascino. L’edificazione nel continente di una “casa comune”, attorno ai valori della pace, della libertà, della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti umani possiede ancora la sua attrattiva, tanto per le giovani generazioni quanto per quelle meno giovani.
Il libro dal titolo Nozioni giuridiche fondamentali europee non presume l’esaustiva trattazione di tematiche, che, nel tempo, sono divenute più estese e articolate via via che, dopo il primo tentativo effettuato con il Consiglio d’Europa, l’integrazione tra gli Stati europei è progredita grazie all’Unione europea, ma vuole rappresentare un agevole strumento di studio del diritto europeo, il cui obiettivo è di incuriosire, appassionare e orientare chi si trova ad affrontare questa materia sia all’università sia durante il suo percorso professionale. Le origini storiche, i vari trattati internazionali istitutivi e modificativi delle Comunità europee, i principali risultati ottenuti in termini di libertà e diritti fondamentali dalle imprese e dai cittadini europei, la struttura e il funzionamento dell’Unione europea, le fonti del suo ordinamento giuridico e i suoi possibili, futuri, sviluppi sono argomenti ai quali è stato riservato ampio spazio all’interno del volume.
Umberto Aleotti, docente di Diritto internazionale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (S.S.M.L.) di Maddaloni, è cultore di Diritto internazionale dell’economia presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e esperto in management e coordinamento dei progetti europei. È autore delle seguenti pubblicazioni: Il decreto ingiuntivo europeo, in Raccolta Atti dello Stage di Diritto dell’Unione europea A. Cafiero (a cura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli), Napoli 2013; La tutela dei diritti fondamentali nei sistemi internazionali americano ed europeo, Napoli 2014; Le Fonti europee, in Diritto per l’impresa (a cura di Antonella Batà), Napoli 2014; Gli effetti delle direttive dell’Unione europea, in «Rivista Professione Bancario», UNISIN, 1, 2016; Il diritto di scelta del cognome nel giudizio della Corte europea dei diritti dell’uomo, in «Rivista Professione Bancario», UNISIN, 2, 2017.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso