Riccardo Dalisi disegno|design di Capua
prefazione di Carmine Gambardella
ISBN 978-88-6542-097-3
Pagine: 128
Anno: 2012
Formato: 23,5 x 33 cm
Supporto: libro cartaceo
Prezzo di copertina: 35,00 euro
La doppia esposizione di Riccardo Dalisi nel centro storico e nel Museo d'Arte Contemporanea di Capua diventa occasione per una riflessione teorica sul rapporto tra design, contesti urbani e rappresentazione: da un lato le sculture, realizzate in epoche differenti in ferro, latta e rame, e installate in luoghi non convenzionali e in prospettive oblique e diagonali; dall'altro il disegno di visionari oggetti rappresentati con la tecnica del collage su diciannove grandi fotografie di Capua. Il museo e la città interagiscono assieme mettendo in scena una immagine del paesaggio urbano che nasce alla confluenza tra la poetica di Riccardo Dalisi e le ricerche sull'oggetto urbano che Giuseppe Coppola conduce da anni, documentate nel suo recente libro "Le luci e la pietra". Lungo questo percorso la doppia esposizione di Capua segna una evoluzione che si esprime attraverso la metafora del viaggio e la rappresentazione del paesaggio urbano, arrivando ad immaginare Dalisi come un viaggiatore del Settecento che riproduce del territorio una immagine che è allo stesso tempo reale e visionaria, geometrica e concettuale. L'impianto narrativo ed i contenuti teorici del libro, assieme al ricco e complesso patrimonio di immagini, ridefiniscono i confini stessi della rappresentazione che si libera dalla sua tradizionale funzione documentale per trasformarsi in una chiave di lettura della nostra contemporaneità.
Giuseppe Coppola
Nato a Caserta nel 1958, insegna "Laboratorio di brand design" presso La Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli. Nel '92 fonda a Caserta un centro di ricerca sul design e Le arti visive e registra il marchio "Terre Blu", chiamando a collaborare artisti di diversa estrazione culturale e Linguistica e portando avanti una costante sperimentazione sui materiali, (in particolare sulla ceramica), ed una intensa attività espositiva in Italia e all'estero. Come curatore di mostre dedica particolare attenzione
agli aspetti concettuali ed immateriali da un Lato, ai contesti urbani e al paesaggio dall'altro. Nel 2010 pubblica con Electa Mondadori il Libro "Le Luci e La pietra. L'oggetto urbano tra arte, architettura e design". Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia, nel padiglione campano, con l'installazione "Il cubo di 3".
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso