Il pensiero politico nella Repubblica di Weimar

Not Rated Yet
SKU: 9788865420058    Product in stock
  • D10.png
12,75 € 15,00 €
Autore: Antonio Gargano
ISBN 978-88-6542-005-8
Pagine: 198
Anno: 2011
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Supporto: libro cartaceo

Dopo la disfatta della Germania nella prima guer­ra mondiale, la città di Weimar venne scelta come sede dell'assemblea costituente da cui nacque la Repubblica, che durò fino alla presa del potere da parte dei nazisti nel 1933.
Durante la sua breve vita la Repubblica di Weimar, la nuova Germania, produsse opere ec­celse in ogni campo del sapere e dell'arte, ma il suo sistema politico, pur fondato su una carta costituzionale frutto di grande sapienza giuridica, presentava debolezze e contraddizioni che furono causa non ultima della sua fine e che diedero vita a un intenso dibattito teorico, incastonato in una ricchissima produzione di teoria po­litica. Di questa produzione si tracciano in questo libro le linee essenziali, con riferimento a tre fra i maggiori autori, il cui pensiero politico è, per aspetti diversi, di grandissima attualità, in quanto investe, tra l'altro, il problema della crisi dei sistemi rappresentativi.


Antonio Gargano è Segretario generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Professore Associato di Storia del­la filosofia all'Università  degli Studi Suor Orsola Benin­casa di Napoli.
Tra le sue pubblicazioni: L'idealismo tedesco. Fichte, Schel­ling, Hegel (1995); I sofisti, Socrate, Platone (1997); Hoelderlin. Pensiero politico e filosofia della storia (2003); Bruno Bauer (2003); L'irrazionalismo dell'Ottocento (2005).

 

Indice del volume

Premessa - I. L'atmosfera culturale della Repubblica di Weimar - II. Carl Schmitt: da Romanticismo politico a Legalità  e legittimità  - III. Hermann Heller: sovranità  e rappresentanza - IV. Gerhard Leibholz: il sistema rappresentativo, la dissoluzione della democrazia liberale in Germania e la forma di Stato autoritaria - Appendice di testi - Bibliografia

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Le novità editoriali

Compare (0)

HideShow