Le parole dell'estasi

Not Rated Yet
SKU: 9788890595769    Product in stock
  • IISF14.jpg
22,10 € 26,00 €
Autore: Abū Yazīd al-Bisțāmī
a cura di Angelo Iacovella
ISBN 978-88-905957-6-9
Pagine: 268
Anno: 2011
Formato: 14 x 21 cm
Collezione: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press
Supporto: libro cartaceo

«Ci saranno pure silenzi che avranno bisogno di parole per essere o divenire fulgenti astri dell'esperienza singolare del mistico, sì che di lui e dell'universo delle sue contemplazioni si possa lambire almeno l'orlo e uscire forse guariti dalla ridda di valori e di inclinazioni che ci legano alla materialità  di molti tra i nostri percorsi di vita. L'estasi di cui visse e ha parlato ampiamente al-Bistami è solo l'interiorizzazione dell'io meditativo, che travolge gli orizzonti del tempo e dello spazio e si illimita, abbattendo i densi o fragili diaframmi del muoversi uomo tra uomini, nel ridotto durare della vita sulla terra. Il terreno su cui posa i piedi sembra divenire territorio sacro, dimensione di santuario, a custodia di una presenza del divino che informa di sé ogni particella del suo pensare e del suo agire».

Dalla prefazione di Bartolomeo Pirone

Per la prima volta in lingua italiana, Le parole dell'estasi presentano al lettore contemporaneo la traduzione integrale dall'arabo dei frammenti più antichi attribuiti al mistico persiano vissuto nel IX secolo d.C.

Angelo Iacovella (Roma, 1968) è docente di lingua e letteratura araba presso la Libera Università  LUSPIO di Roma. Medievista di formazione, attualmente si occupa di storia della letteratura mistica arabo-musulmana. Ha insegnato presso l'Università  degli Studi di Napoli "L'Orientale" e negli Atenei della Calabria, di Roma "Sapienza" e della Tuscia. Autore di saggi e monografie sulla civiltà  musulmana, ha pubblicato, tra l'altro, L'epistola dei settanta veli di Muhyi al-Din Ibn 'Arabi, Il pettine e la brocca. Detti arabi di Gesù, Il concerto mistico e l'estasi di Abu Hamid al-Gazali. Ha inoltre curato, in collaborazione con Alberto Ventura, il volume miscellaneo Il fondamentalismo islamico.

Reviews

There are yet no reviews for this product.

Le novità editoriali

Compare (0)

HideShow