0 Rating
10,00 €
9,50 €
You save:
0,50 €
Out of Stock
SKU: 9788865429457
Tra esperienza e responsabilità
Autori vari
A cura di Lorenzo Zipparri
ISBN 978-88-6542-945-7
Pagine: 112
Anno: 2023
Formato: 15 x 21 cm
Collana: I libri del CIPA, 3
Supporto: libro cartaceo

Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 25-27 ottobre 2019.

La trasmissione del sapere e dell’esperienza dell’analisi ai futuri analisti costituisce un passaggio tanto delicato e complesso quanto fondamentale per il mantenimento della buona pratica della cura.
Insieme a un repertorio di teorie che costituiscono la tradizione e il bagaglio concettuale della Psicologia Analitica occorre trasmettere anche una variabile fondamentale: la capacità di accoglierle sulla base della propria inclinazione soggettiva, di pensarle e rielaborarle in modo che perdano ogni velleità ingenuamente applicativa, e divengano piuttosto strumenti per immaginare e per pensare.
Il pluralismo teorico, aperto al dialogo e in continua evoluzione è dunque il presupposto per garantire sia gli allievi, sia gli analisti rispetto ai rischi dell’indottrinamento, e per favorire piuttosto lo sviluppo da parte di ogni analista di una propria capacità di pensare psicologicamente attraverso le teorie, piuttosto che di farsi portatore di una singola teoria (dall’intervento di Maria Ilena Marozza).
Questo libro ripropone la stringente necessità di non abbandonare queste tematiche per continuare a rifletterci.

Indice

Lorenzo Zipparri, Prefazione

Parte Prima. Quale analista per l’analisi di formazione: basta la cronologia?

Maurizio Nicolosi, Introduzione

Enrico Ferrari, Il formarsi del socio per l’analisi dell’allievo. Tra l’esigenza di un codice e l’impossibilità di fissarlo

Michele Accettella, La crescita della personalità può essere il vertice di riferimento per diventare un analista maturo per l’analisi di formazione?

Maria Luisa Ruffa e Elisabetta Nappo, Sintesi del lavoro di gruppo

PARTE SECONDA. L’analista è ipso facto supervisore?

Giuseppe M. Vadalà, Introduzione

Vito Marino De Marinis, Nemo magister natus’: alcune riflessioni sulla formazione del supervisore

Pasqualino Ancona, Supervisione e andragogia

Laura Paolucci e Raffaele Toson, Sintesi del lavoro del gruppo

PARTE TERZA. La trasmissione del sapere analitico: teoria e/o esperienza?

Maria Ilena Marozza, Introduzione

Caterina Vezzoli, La formazione: dai tempi di Jung al training per psicologi analisti oggi

Silvana Nicolosi, La formazione del socio nella trasmissione del sapere analitico. Come avviare un processo dialettico tra teoria e/o esperienza?

Cristina Bianchi e Franco La Rosa, Sintesi del lavoro in gruppo

Lorenzo Zipparri, Conclusioni

There are yet no reviews for this product.

Please log in to write a review. Log in