La Campania dell’emergenza
Autrice: Maria Clotilde Sciaudone
ISBN 978-88-6542-024-9
Pagine: 160
Anno: 2011
Formato: 12,5 x 20 cm
Collana: Assise, 8
Prezzo di copertina: 10,00 €
La Campania è una regione caratterizzata da fragili equilibri e grandi paradossi in cui la cultura dell’emergenza è diventata un’ordinaria forma di governo del territorio.
Il volume si sofferma in particolare sulla lunga crisi dei rifiuti, una delle vicende che hanno maggiormente caratterizzato la realtà regionale nel corso degli ultimi quindici anni, e ne analizza – da molteplici angolazioni e con diverse scale di lettura – le dinamiche territoriali, il ruolo svolto dalle politiche e dagli attori locali, alcune delle conseguenze registrate. La questione rifiuti è una vicenda complessa, che si articola in una molteplicità di aspetti e su cui esiste un coacervo di materiale. Le diverse fasi dell’emergenza, la pratica dello smaltimento illegale dei rifiuti tossici, il disastro ambientale e sanitario sono analizzati attraverso un accurato vaglio critico di dati di varia provenienza: statistiche, atti, rapporti, riferimenti normativi e documenti pubblici.
Ne emerge il quadro di una Campania divisa in cui il territorio delle province di Napoli e Caserta – con alcuni elementi di discontinuità come la Penisola Sorrentina e l’Alto Casertano – si differenzia nettamente dalla Campania “tranquilla” dei comuni virtuosi di piccola e media dimensione, delle basse densità demografiche, dell’accessibilità difficile e delle aree protette. In quest’ambito, il vero territorio dell’emergenza, è costituito dalla fascia di comuni estesa in senso mediano tra il Litorale Domitio e il Nolano: qui sono le situazioni limite, i comuni martoriati dagli illeciti ambientali.
Recensioni
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review. Log in