L’etica fenomenologica di Edith Stein
Autore: Nicoletta Ghigi
ISBN 978-88-6542-947-1
Pagine: 106
Anno: 2023
Formato: 12 x 19,5 cm
Collana: Forme del filosofare, 3
Supporto: libro cartaceo
Attraverso l’analisi puntuale dell’origine da cui prendono corpo le intenzioni e le azioni umane, la formazione personale, la responsabilità e il senso della comunità, l’Autrice illustra il percorso filosofico e personale della fenomenologa Edith Stein, mostrando tutta la profondità e la grandezza del suo pensiero.
Quella di Edith Stein è un’etica della liberazione del Sé la quale, proprio ripartendo dalle emozioni e scegliendo un approccio empatico verso di sé e verso l’altro, riesce a trasformare ogni acritico contagio emotivo in condivisione, creando così una ‘forma più alta di comunità’.
Si può parlare di una costituzione materiale dell’etica? Quali sono i rapporti tra il contenuto psichico affettivo-emozionale e l’organizzazione di una scala di valori quale è propria delle scelte etiche? Come interagisce il piano etico con l’educazione e la formazione della personalità individuale e, successivamente, dell’umanità in senso complessivo? Sono solo alcuni degli interrogativi che si articolano in questo libro. Attraverso l’analisi puntuale dell’origine da cui prendono corpo le intenzioni e le azioni umane, la formazione personale, la responsabilità e il senso della comunità, l’Autrice illustra il percorso filosofico e personale della fenomenologa Edith Stein, mostrando tutta la profondità e la grandezza del suo pensiero. Edith Stein ha sviluppato un’etica che, partendo dalla formazione personale, si rivela ancora oggi capace di ri-formare progressivamente tutta la collettività, mediante le strutture portanti della fenomenologia quali: intuizione e empatia, relazione interpersonale e dialogo. Si tratta di un’etica della liberazione la quale, proprio ripartendo dalle emozioni e scegliendo un approccio empatico verso di sé e verso l’altro, riesce a trasformare ogni acritico contagio emotivo in condivisione, creando così una ‘forma più alta di comunità’. Sono parole che, proprio perché controcorrente in quest’epoca individualista e scarsamente abitata da valori comunitari, raggiungono il segno, mostrando la possibilità di un altro modo di vivere e di agire.
Nicoletta Ghigi è Professore associato di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Da anni si occupa della fenomenologia di Edmund Husserl, Edith Stein, Conrad-Martius, Max Scheler. Fa parte del Comitato direttivo del Centro italiano di Ricerche fenomenologiche e dell'Associazione italiana Edith Stein. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La storia della filosofia e la sua finalità (Città Nuova, Roma 2004) La metafisica in Edmund Husserl, FrancoAngeli, Milano 2007; L'orizzonte del sentire in Edith Stein, Mimesis, Milano-Udine 2011; L’univocità del senso nella storia dell’umanità (Città Nuova, Roma 2017) e L’alterità tra analogia e trascendenza (Carabba, Lanciano 2017); Intersoggettività e vie dell’ontologia (Città Nuova, Roma 2019).
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review. Log in