Formarsi per formare
Autori vari
A cura di Lorenzo Zipparri
ISBN 978-88-6542-945-7
Pagine: 112
Anno: 2023
Formato: 15 x 21 cm
Collana: I libri del CIPA, 3
Supporto: libro cartaceo
Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 25-27 ottobre 2019.
La trasmissione del sapere e dell’esperienza dell’analisi ai futuri analisti costituisce un passaggio tanto delicato e complesso quanto fondamentale per il mantenimento della buona pratica della cura.
Insieme a un repertorio di teorie che costituiscono la tradizione e il bagaglio concettuale della Psicologia Analitica occorre trasmettere anche una variabile fondamentale: la capacità di accoglierle sulla base della propria inclinazione soggettiva, di pensarle e rielaborarle in modo che perdano ogni velleità ingenuamente applicativa, e divengano piuttosto strumenti per immaginare e per pensare.
Il pluralismo teorico, aperto al dialogo e in continua evoluzione è dunque il presupposto per garantire sia gli allievi, sia gli analisti rispetto ai rischi dell’indottrinamento, e per favorire piuttosto lo sviluppo da parte di ogni analista di una propria capacità di pensare psicologicamente attraverso le teorie, piuttosto che di farsi portatore di una singola teoria (dall’intervento di Maria Ilena Marozza).
Questo libro ripropone la stringente necessità di non abbandonare queste tematiche per continuare a rifletterci.
Indice
Lorenzo Zipparri, Prefazione
Parte Prima. Quale analista per l’analisi di formazione: basta la cronologia?
Maurizio Nicolosi, Introduzione
Enrico Ferrari, Il formarsi del socio per l’analisi dell’allievo. Tra l’esigenza di un codice e l’impossibilità di fissarlo
Michele Accettella, La crescita della personalità può essere il vertice di riferimento per diventare un analista maturo per l’analisi di formazione?
Maria Luisa Ruffa e Elisabetta Nappo, Sintesi del lavoro di gruppo
PARTE SECONDA. L’analista è ipso facto supervisore?
Giuseppe M. Vadalà, Introduzione
Vito Marino De Marinis, ‘Nemo magister natus’: alcune riflessioni sulla formazione del supervisore
Pasqualino Ancona, Supervisione e andragogia
Laura Paolucci e Raffaele Toson, Sintesi del lavoro del gruppo
PARTE TERZA. La trasmissione del sapere analitico: teoria e/o esperienza?
Maria Ilena Marozza, Introduzione
Caterina Vezzoli, La formazione: dai tempi di Jung al training per psicologi analisti oggi
Silvana Nicolosi, La formazione del socio nella trasmissione del sapere analitico. Come avviare un processo dialettico tra teoria e/o esperienza?
Cristina Bianchi e Franco La Rosa, Sintesi del lavoro in gruppo
Lorenzo Zipparri, Conclusioni
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review. Log in