Cento catabasi (e-book)
Autore: Antonio Carulli
Postfazione di Piercarlo Necchi
ISBN 978-88-6542-973-0
Pagine: 144
Anno: 2024
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Biblioteca di cultura umanistici, 48
Supporto: file PDF (2.5 Mb)
Un’ulteriore, necessaria meditazione su ciò che è stata la filosofia di Sgalambro, ora che ricorre il centenario della nascita (1924) e il decennale della morte (2014). In questa, dichiarata – fatta salva l’eventuale pubblicazione di inediti di valore – come la conclusione dell’iter avviato con Caro misantropo (2015) e proseguito con Introduzione a Sgalambro (2017), La piccola verità (2019) e Sgalambro materialista (2022), Carulli torna su quelli che paiono essere i nuclei più problematici: il presunto comico dell’ultima produzione, la declinazione del pessimismo, i debiti dichiarati o taciuti con il milieu del tempo (soprattutto con Nicola Chiaromonte), il senso dell’antifascismo giovanile, dell’antistoricismo e dell’antiutopismo, il nesso tra “spenglerismo” e le libertà individuali così apprezzate e valorizzate, il rapporto con la popular music, la produzione minore (poetica, filmica e teatrale). A partire infine dalla perturbante epigrafe a La morte del sole, la postfazione di Piercarlo Necchi tratteggia il rapporto di Sgalambro con la filosofia della storia di Hegel e, più in generale, il suo senso radicale del disfacimento e della disgregazione che tocca il climax nell’evocazione del “cadavere” e fenomeni correlati.
Antonio Carulli (Bari, 1983). La sua attività si è prodotta anche in volumi di filosofia autonoma. L’ultimo dei quali è Dove si muore. Sull’idea di Città e i suoi annessi (2024).
Piercarlo Necchi (Milano, 1961) è membro del comitato scientifico internazionale della rivista «Cuadernos de pesimismo» (Messico). Autore di saggi su Pascal, Spinoza, Hegel, Schopenhauer, Michelstaedter e altri, ha contribuito al volume collettaneo La piccola verità (Mimesis, 2019) con uno studio su Spinoza in Sgalambro e al libro di A. Carulli Sgalambro materialista (La scuola di Pitagora, 2022), scrivendo la postfazione Materia grigia. Sgalambro con d’Holbach.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso