L’istituzione del conflitto

0 Valutazione
12,00 €
Out of Stock
ISBN: 9788877232021
Il Discursus florentinarum rerum post mortem iunioris Laurentii Medices
Autore: Niccolò Machiavelli
A cura di Francesco Marchesi
ISBN 978-88-7723-202-1
Pagine: 80
Anno: 2024
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Collana: Institutio, 1
Supporto: libro cartaceo

“Senza satisfare all’universale, non si fece mai alcuna repubblica stabile” (Niccolò Machiavelli)

Tra i molti progetti progetti sviluppati nel corso della sua vita, solo negli ultimi anni Niccolò Machiavelli ha la possibilità di scrivere una costituzione per la sua città. L'occasione è data da un ampio dibattito che si apre a Firenze a partire dal 1519, dopo la morte di Lorenzo de' Medici il Giovane, duca di Urbino. Il Discursus florentinarum rerum, scritto tra il 1520 e il 1521, è l'ultima occasione per mettere in pratica le sue idee, incidendo sul destino della sua comunità. Contro l'accentramento del potere e della ricchezza nelle mani di poche famiglie, tipico delle repubbliche oligarchiche del suo tempo, Machiavelli progetta una costituzione in grado di tenere insieme ordine e conflitto valorizzando il ruolo del popolo (l'universale). Istituzioni come un nuovo tribunato della plebe e una larga assemblea popolare sono così lo strumento per controllare e limitare il potere delle élite. Un modello, ispirato alla storia repubblicana di Roma e Firenze, che non finisce di parlarci.

Niccolò Machiavelli (1469-1527), scrittore e uomo politico fiorentino. Dopo un periodo come funzionario della Repubblica fiorentina (1498-1512) ha scritto dall’esilio alcune delle opere che hanno contribuito a fondare il pensiero politico moderno. L’avversione nei confronti delle oligarchie fiorentine lo ha condotto a teorizzare la figura di un innovativo capo politico popolare (Il principe) e a riproporre, sul modello della Roma repubblicana, un ordinamento misto fondato sul conflitto tra istituzioni aristocratiche e plebee (Discorsi sulla prima deca di Tito Livio).

Francesco Marchesi, insegna Storia della Filosofia Politica presso l’Università di Pisa. Il suo ultimo libro è Ritorno ai princìpi. Concezioni della storia da Machiavelli alla Rivoluzione francese (Carocci, 2022). In uscita per Edinburgh University Press, Machiavellian Ontology. Political Conflict and Philosophy.

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso