Una gioiosa fatica (1964 -2022)

0 Valutazione
16,00 €
Out of Stock
ISBN: 9791256130221
Autore: Angelo Gaccione
A cura di Giuseppe Langella
ISBN 979-12-5613-022-1
Pagine: 160
Anno: 2025
Formato: 12,5 x 19,5 cm
Collana: Fendinebbia. Laboratorio di poesia civile, 2
Supporto: libro cartaceo

La breve poesia che apre questa raccolta preannuncia già, non solo la temperie del nostro tempo, ma anche l’amaro grido di protesta che avrebbe segnato tutta la versificazione di Angelo Gaccione: «Quando la notte / uccide la luce / tutti gli uccelli più gai / vanno a morire». (Franco Loi)

Che sia anzitutto un impulso morale a motivare i versi di questa raccolta è cosa ben avvertibile, e Gaccione punta dritto su rigore e onestà. Tra le varie possibili declinazioni di quell’impulso primario ecco l’indignazione e l’incitamento, il giudizio pacato e la frustata polemica, la confessione inerme, la caricatura e la gelida constatazione. Ne Le arrabbiate, in particolare, la voce si fa esortazione risentita e tambureggiante, a sottolineare un disagio non transitorio; mentre ne Le ultime, egualmente engagées, fa spicco un falsetto parodistico. (Tiziano Rossi)

È amore anche l’ostinazione a ribellarsi al male, alla vita che non fiorisce più e s’accascia come aspettasse, del resto invano, il giorno del giudizio. Vale per le più antiche poesie del luogo natio, degli affetti che sanno di radici e di terra, e s’addensa con nuovi equilibri narrativi per cogliere sdegno e angoscia. Tragicamente espressiva la bellissima poesia per i bambini morti nella Scuola Numero Uno di Beslan durante lo scontro tra i separatisti ceceni e i corpi speciali russi nel 2008. (Fulvio Papi)

Angelo Gaccione, nato a Cosenza, vive e lavora a Milano, dove da ventidue anni dirige il giornale di cultura “Odissea”. Narratore e drammaturgo, ha pubblicato numerosi libri di saggi, racconti, poesie, aforismi e testi teatrali. Ha scritto, insieme a Carlo Cassola, Disarmo o barbarie, dando inoltre alle stampe, nel 2017, assieme a Federico Migliorati, il carteggio Cassola e il disarmo. La letteratura non basta (Premio Fiesole). Autore di un virulento pamphlet, Scritti contro la guerra, nel 2016 ha pubblicato una raccolta di riflessioni e aforismi molto taglienti sotto il titolo Il lato estremo e ha curato con Giorgio Colombo Intervista a Pier Paolo Pasolini. Torino 1961. Nel 2023 ha allestito l’antologia Piazza Fontana. La poesia non dimentica. Per il suo impegno civile gli è stato conferito il Premio alla Virtù Civica.

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso