Riflettere con Jung
Autori vari
A cura di Angiola Iapoce
ISBN 978-88-6542-941-9
Pagine: 196
Anno: 2023
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Psiche e dintorni, 6
Supporto: libro cartaceo
Gli autori, da punti di vista personali e indipendenti, attraversano alcuni nodi concettuali del pensiero di Carl Gustav Jung. Essi ‘rileggono’ Jung, instaurando con lo psichiatra zurighese una sorta di dialogo su alcuni punti fondamentali quali il simbolo, il processo di individuazione, l’affettività, la soggettività, l’intersoggettività, la cura. Emerge da questi scritti un’immagine di Jung tutt’altro che pacificata, un pensiero fondamentalmente tormentato e inquieto che solo è capace di lasciare aperto lo spazio per nuove esperienze e nuovi modi di essere.
«…una lettura appassionante e culturalmente formativa anche per gli orizzonti di senso della psichiatria clinica, che rischia continuamente di perdersi nelle aree pietrificate delle scienze naturali» (dalla prefazione di Eugenio Borgna)
Angiola Iapoce, Psicologa, psicoterapeuta, filosofa. È socia analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) e membro dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP). Docente nella Scuola di specializzazione del CIPA dove ha ricoperto la carica di Segretaria Scientifica dell’Istituto di Roma e dell’Italia centrale. Autrice di numerosi articoli in riviste specializzate, di saggi in volumi collettivi, curatrice di molte pubblicazioni, è autrice del volume Il sogno: una ferita per il Logos (Vivarium, 1997). È Direttrice responsabile della rivista «Quaderni di Cultura Junghiana».
Indice
Prefazione alla prima edizione di Eugenio Borgna
Introduzione di Angiola Iapoce
Luigi Aversa, Carl Gustav Jung: il senso psicologico dell’esperienza
Massimo Caci, Le basi concettuali del processo di individuazione
Angela Connolly, L’estetica cognitiva delle metafore oniriche: alcune riflessioni sul lavoro onirico e sul non-sognare nella psicosi e nella perversione
Vito Marino De Marinis, Autenticità e verità nell’incontro analitico
Anna Gianni, Attraverso lo specchio
Massimo Giannoni, Una lettura «relazionale» di Jung
Angiola Iapoce, L’espressività onirica: tra dato e senso
Maria Ilena Marozza, Paticità e conoscenza. Attualità della teoria dei complessi a tonalità affettiva
Enzo Vittorio Trapanese, Cultura, Individuazione e Psicoterapia
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso