Lettere sulla filosofia italiana

Nessuna valutazione
SKU: 9788865423547    Titolo disponibile
  • HN12.jpg
9,50 € 10,00 €
Autore: Theodor Sträter
prefazione di Giovanni Pugliese Carratelli
a cura di Antonio Gargano
ISBN 978-88-6542-354-7
Pagine: 96
Anno: 2014
Formato: 14 x 21 cm
Collana: Gli hegeliani di Napoli, 12
Supporto: libro cartaceo

Prosegue con questo volume l'opera di divulgazione del pensiero degli hegeliani napoletani, grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione «Bertrando e Silvio Spaventa», impegnata fin dalla sua costituzione, a Bomba nel 2009, a far conoscere le opere e il pensiero dei fratelli Spaventa.
Theodor Strà¤ter fu libero docente di filosofia all'Università di Bonn e professore di lingue moderne ad Amburgo. Fu, altresì, scrittore, storico e poeta. Ma èin qualità di corrispondente della rivista «Der Gedanke», organo della Società filosofica di Berlino, che egli viene in contatto con l'ambiente culturale napoletano.
Le sue nove lettere, così chiare e precise per informazione ed esposizione, pubblicate tutte tra il dicembre 1864 e il luglio 1865, rispecchiano l'attenzione della comunità  filosofica mitteleuropea per la vita culturale della Napoli post-unitaria. Fu un tempo fortunato quello, specialmente per l'insegnamento della filosofia. L'eminenza dei pensatori napoletani superava i confini nazionali e la rivoluzione risorgimentale pareva, agli occhi del giovane trentenne tedesco, poter rinnovare da cima a fondo non solo l'Università  ma finanche il popolo.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo titolo.

Le novità editoriali

Confronta (0)

NascondiMostra