Dante poeta della libertà (Open Access)
Autore: Raffaele Campanella
Prefazione di Rino Caputo
ISBN 978-88-6542-868-9
Pagine: 256
Anno: 2022
Formato: 15 x 21 cm
Collana: Biblioteca di Sinestesie, 108
Supporto: file PDF (2.3 Mb)
Scarica il volume Open Access
Cosa significa la libertà per Dante?
Cos’è il profetismo dantesco?
Il pensiero politico del poeta fiorentino appartiene soltanto alla storia delle idee del Medioevo o ha qualche significato anche per noi, uomini del XXI secolo?
Come e perché Dante è diventato il padre della lingua ed il fondatore della Nazione italiana?
Qual è il rapporto di Dante con la Chiesa?
Cosa hanno pensato di Dante gli ultimi papi?
È possibile tracciare un profilo ideale del papa che Dante sognava? E questo profilo è possibile ravvisarlo in papa Francesco?
Come hanno guardato a Dante scrittori diversissimi, del calibro di Balzac, Hugo, Borges e quale influenza il poeta fiorentino ha avuto sulle loro opere?
Raffaele Campanella si propone di dare risposta a questi e altri interrogativi nella raccolta di saggi e articoli, comparsi in varie riviste italiane e internazionali, che compongono il presente volume, ultimo della serie di testi dedicati dall’autore al pensiero e all’opera di Dante.
Diplomatico, scrittore, saggista, conferenziere, l’ambasciatore Raffaele Campanella si dedica da oltre vent’anni allo studio della Divina Commedia e delle altre opere dantesche. Con la Casa Editrice Sinestesie Edizioni ha pubblicato nel 2021 Leggere Dante: come, perché e La Commedia: guida alla lettura. Ha pubblicato nel 2006 con la Casa Editrice Edimond il volume Riflessioni di un uomo comune e nel 2011 il volume Dante e la Commedia. Con la Casa Editrice Edicampus ha pubblicato nel 2014 il volume Dante e il suo tempo. Collabora con articoli su temi danteschi con la Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri (Serra Editore), con la Rivista Tenzone della Asociación Complutense de Dantología di Madrid, con la Rivista di Studi Politici Internazionali dell’Università La Sapienza di Roma, con i Quaderni Danteschi della Società Dantesca Ungherese di Budapest, con la Rivista Il Politico dell’Università di Pavia. Dal 2004 al 2020 ha svolto conferenze su temi danteschi a Aix-en Provence, Amburgo, Avana, Avignone, Bahía Blanca, Buenos Aires, Córdoba, Lisbona, Lugano, Madrid, Mar del Plata, Marsiglia, Montevideo, Nizza, Oporto, Pavia, Pisa, Roma, Rosario, Salta, San Paolo, Tucumán, Tunisi, Zagabria. Dal 2004 al 2013 ha svolto cicli annuali di Lectura Dantis presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Roma).
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso