Le sfide dell’invecchiamento (Open Access)
Autori: Natale Gaspare De Santo, Bruno Moroncini, Ortensio Zecchino, Maddalena Illario, Luigi Santini, Giancarlo Bracale, Antonio Maione, Francesco Salvatore, Vincenzo Bonavita, Aldo Bova, Marco Rossi, Raffaele Cananzi
In collaborazione con: Vincenzo De Luca, Lorenzo Mercurio, Olimpio Guerriero, Stefano Sepe
A cura di Natale Gaspare De Santo
Prefazione di Massimiliano Marotta
Postfazione di Marco Demarco
ISBN 978-88-6542-919-8
Pagine: 156
Anno: 2023
Formato: 12 x 20 cm
Collana: Assise, 21
Supporto: file PDF (940 Kb)
Scarica il volume Open Access
Gli ultrasessantacinquenni sono in Italia il 24,1% della popolazione. Non sono mai stati così tanti e il loro numero continua ad aumentare. Nel 2050 potrebbero essere il 35%. L’aspettativa di vita alla nascita è di 82,6 anni, gli ultracentenari sono ventiduemila. Uno tsunami argentato per il quale Martin Amis avrebbe organizzato volentieri ad ogni angolo di strada chioschi della morte dai quali inserendo una monetina ottenere un cocktail mortale. Gli studi sui telomeri e la programmazione cellulare aprono alla prospettiva di una vita eterna (Nicklas Brendborg, La natura e i segreti della longevità). Ma alla domanda cantata nel 1986 dei Queen (Chi vuole vivere per sempre?) si oppone l’aspettativa di una vita lunga, di morire in buona salute, cioè giovani, cosa che Eos si era dimenticata di chiedere a Zeus per Titone.
Ma la creatività degli anziani non è in discussione. L’Europa dell’arte, della cultura e della scienza è stata opera di circa duecento geni, di cui la metà ultrasettantenni o ultrasettantacinquenni (Gottfried Benn, Invecchiare come problema per artisti). I grandi artisti continuano, in vecchiaia, a produrre capolavori.
Recensioni
Quando i vecchi diventano una ricchezza "collettiva" di Piero Antonio Toma, la Repubblica Napoli, 16 ottobre 2023.
Nessuna recensione disponibile per questo titolo.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accesso